Da schiavi ad assuefatti: l'oscura storia dello zucchero - "Lo zucchero, che sia di canna o barbabietola, è il dolcificante per eccellenza, un alimento di cui non possiamo fare a meno. Lo produciamo ormai da millenni, ma è diventato tristemente famoso per colpa delle piantagioni del Nuovo Mondo, e della schiavitù. Se questa è una verità bene o male nota a tutti, poche volte ci si chiede come abbia fatto, lo zucchero, a trasformarsi in una dipendenza. Ebbene, non si tratta di un processo naturale, ma del risultato dell’interazione tra economia globale e interessi di veri e propri giganti industriali, che ancora oggi caratterizzano il mercato saccarifero mondiale". Video di Nova Lectio.
Cos'è Nova Lectio: "Nova Lectio è un canale di divulgazione culturale su YouTube Italia dedicato alla storia, alla geopolitica e alle questioni sociali (e d'inchiesta) con lo scopo di trasmettere la passione per il passato e la civiltà umana in generale".
Chi sono: "Mi chiamo Simone, classe 92. Sono un semplice appassionato di storia antica e contemporanea. Non sono uno storico (né tantomeno giornalista) né ambisco ad esserlo. Amante della cultura nordica, ho una laurea con il massimo dei voti e lode in Lingue e Letterature nordiche (islandese e svedese). Ho vissuto in Svezia e in Islanda, dove ho studiato alla University of Iceland di Reykjavík. Prima di Nova Lectio, il canale era noto come "Scazzoni di Rome" (2014-2019) ed era dedicato a una nicchia di videogame strategici (Total War)".
[VIDEO] Da schiavi ad assuefatti. L'oscura storia dello zucchero:
Fonte Nova Lectio.
Nessun commento:
Posta un commento